fbpx

Cinque consigli per l’allestimento scenico della casa per vendere la tua proprietà più velocemente

home staging cos'è

 

 

Home staging – Scopri di cosa si tratta e come funziona 

 

Se hai fretta di vendere la tua proprietà, devi conoscere la tecnica dell’allestimento scenico, o home staging, della casa! Calmati, il nome può essere difficile, ma è molto facile da capire. Gli specialisti dell’allestimento scenico domestico possono fornire preziosi consigli per vendere rapidamente la tua proprietà.

Lo staging domestico (home staging) è già ampiamente utilizzato all’estero e non è altro che il marketing per la tua abitazione, cioè la tua casa diventa una vetrina che attira l’attenzione degli acquirenti. Esatto, renderai la tua casa più piacevole e attraente. Con ciò, il tempo di vendita è circa il 50% più rapido e il valore della proprietà aumenta anche del 15%.

Per far sembrare la tua casa perfetta per il tuo acquirente, gli specialisti hanno dato 5 suggerimenti.

Sapevi che bastano dai 30 ai 90 secondi affinché a una persona piaccia o meno alla tua casa?

 

1 – Organizzazione

Hai mai immaginato di vivere in una casa disordinata? Difficile, vero? Quindi prova a dare una sistemata alla confusione che c’è, e rimetti in ordine ogni stanza.
Se hai bambini piccoli, nessun giocattolo deve essere lasciato abbandonato sul pavimento quando il fotografo immortalerà’ la tua proprietà. E tanto meno il giorno della visita, non vuoi che il tuo acquirente si imbatta in giocattoli con te dietro a scusarti per il disordine.

 


Controlla anche gli armadi, poiché l’acquirente potrebbe voler darci un’occhiata per verificare lo spazio disponibile e non sarà felice di vedere una montagna di cose cadere su di lui.


 

2 – “Depersonalizza” la tua casa

La “depersonalizzazione” consiste nel rimuovere foto e oggetti di uso personale, in modo che gli acquirenti possano visualizzare meglio la tua casa, senza ostacoli come cornici, poster, immagini ed oggetti personali sparsi per le stanze.

Gli oggetti personali, stranamente, distolgono l’attenzione dell’acquirente sulla proprietà. Inoltre, la rimozione delle foto di famiglia protegge la tua privacy e quella di chiunque viva in casa con te.

 

3 – Specchi

Gli specchi sono molto utili nell’allestimento scenico dei salotti. Allargano e illuminano l’ambiente, se collocati nella posizione corretta.

 

4 – Illuminazione

È un fattore importante. Si suggerisce di lasciare le finestre aperte, o almeno di non oscurare gli ambienti lasciando le tende aperte, in modo che entri la luce naturale, anche se la vista non dovesse essere meravigliosa.

Oltre all’illuminazione naturale, non puoi dimenticare l’illuminazione artificiale che crea un’atmosfera accogliente.

Le lampade bianche, conosciute come luci fredde, sono difficili da vedere e trasmettono una sensazione di comfort ZERO. Le lampade gialle, luci calde, d’altra parte, danno un’aria accogliente negli ambienti, un fattore importante per le proprietà in vendita. Posizionare i paralumi negli angoli aumenta la sensazione di spazio. Oh, e durante le visite, accendi le luci, anche durante il giorno.

 

5 – Profumo di torta

Può sembrare sciocco, ma un buon consiglio è di lasciare il profumo di torta appena cotta in giro per casa.

Circa 15 minuti prima dell’arrivo dell’acquirente, metti una torta nel forno in modo che il profumo possa diffondersi nell’intera proprietà. Quindi, quando l’acquirente ripenserà  alla tua casa, avrà il ricordo di un luogo accogliente.

Un altro gesto di cortesia è quello di offrire bottiglie d’acqua e caramelle al cliente durante la visita.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *