fbpx

Suggerimenti per la ricerca di un notaio al momento dell’acquisto di una casa

 

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso per acquistare la tua prima casa. Sicuramente stai già cercando tra centinaia di immobili per trovare la casa perfetta e ti sei rivolto ad un istituto finanziario per ottenere un mutuo ipotecario, ora non ti resta che cercare il notaio che completerà le importantissime procedure immobiliari, come la legalizzazione del contratto di compravendita e la redazione degli atti della tua casa. Un notaio è un professionista legale che lavora come funzionario dello Stato. Il suo lavoro consiste nel certificare l’autenticità di documenti e legalizzare procedure come testamenti, atti di proprietà, trasferimenti di proprietà.
Data l’importanza di questo funzionario, se prevedi di acquistare un immobile è importante cercare un notaio che offra un servizio di qualità e possa consigliarti durante la procedura di acquisto.

 

 

DA DOVE COMINCIARE?

 

 

Per iniziare a cercare un notaio per supervisionare la vendita, eseguire gli atti di proprietà, registrare la proprietà presso il registro della proprietà pubblica e legalizzare tutti i contratti che stai per firmare, puoi consultare gli elenchi dei notai abilitati alla professione. Questi elenchi sono redatti da enti pubblici che regolamentano l’attività dei professionisti a livello locale e nazionale e che sono supervisionati dal Ministero della Giustizia.
La verifica dell’identità di un notaio nell’Elenco dei Notai è utile anche per proteggersi dalle truffe, poiché ciò’ consente di corroborare le credenziali del notaio a cui si desidera affidare il servizio.

RIFERIMENTI E RACCOMANDAZIONI

 

Prima di cercare un notaio, puoi consultare alcune referenze con familiari o amici che hanno recentemente acquistato un immobile o svolto un’altra procedura che richiede i servizi di un notaio.
Chiedere referenze e consigli a persone a te vicine è utile per conoscere in prima persona la qualità del servizio del notaio e per ottenere altri tipi di informazioni, come il costo dei loro servizi, la velocità delle cure e la qualità della consulenza.

 


Anche se non puoi ottenere buone referenze, quando cerchi un notaio puoi anche indagare se c’è un notaio che non ha offerto un’esperienza positiva ai propri clienti, al fine di evitare di utilizzare i suoi servizi per svolgere i tuoi processi immobiliari.


FISSA UN APPUNTAMENTO

Se non hai una raccomandazione o un’idea specifica quando cerchi un notaio per l’atto della tua casa, puoi sempre contattare diversi notai e provare a fissare un appuntamento.
Un colloquio faccia a faccia con il notaio ti consentirà di conoscere la loro politica del lavoro, la qualità del servizio, il tipo di consulenza che offrono e i loro costi.
Tutte le informazioni che ottieni da questo incontro ti aiuteranno a capire se desideri affidare il lavoro a questo professionista o se dovresti trovare un altro notaio.
Attualmente, a causa delle condizioni create dalla pandemia COVID-19, è molto difficile incontrarsi faccia a faccia con qualsiasi tipo di professionista immobiliare, quindi, in alternativa, puoi suggerire di fare una videochiamata ed esprimere tutti i tuoi dubbi durante questo incontro .
Le videochiamate sono molto efficaci quando si tratta di assumere servizi a lunga distanza. Affidarsi a strumenti digitali ti aiuterà a sentirti più sicuro durante il processo di ricerca e scelta di un notaio.

COMPARA I PREZZI

Anche se non è consigliabile scegliere il servizio più economico quando si cerca un notaio, è comprensibile che tu voglia cercare un professionista le cui tariffe rientrino nel tuo budget .
I servizi notarili possono avere costi diversi, quindi una delle misure che puoi adottare per assicurarti di scegliere il notaio con il prezzo migliore è richiedere un preventivo dettagliato ad almeno due notai nella tua città.
I principali servizi che dovrai citare sono:
– Creazione e legalizzazione di atti di proprietà.
– Iscrizione al registro pubblico dei beni e del commercio.
– Pagamento delle tasse corrispondenti.
– Legalizzazione del contratto di compravendita e stipula del mutuo ipotecario.
Ora hai le informazioni che ti aiuteranno a trovare un notaio per produrre l’atto del tuo immobile, ma hai già trovato l’immobile dei tuoi sogni?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tags: